LA' DOVE OSANO I MILONGUERI

lunedì 18 gennaio 2016

"Irritable Male Syndrome" !

"Gli uomini hanno gli stessi sintomi della sindrome premestruale delle donne". Un sondaggio rivela quanti sono a soffrirne 



Stanchezza, irritabilità, aumento dell'appetito, repentini cambi d'umore: sono solo alcuni dei sintomi della sindrome premestruale che molte donne devono affrontare ogni mese. Ma se a farci i conti fossero anche gli uomini? Se per loro non si può parlare di avvisaglie dell'arrivo del ciclo mestruale, secondo alcuni esperti, si può parlare, invece, della cosiddetta "Irritable Male Syndrome", per la quale, a causa degli sbalzi ormonali, gli uomini diventerebbero irascibili, nervosi, quasi irriconoscibili.



Stando a quando emerso da un sondaggio inglese, condotto dal sito Vouchrcloud.com su 2412 persone, almeno il 26% degli uomini intervistati sarebbe convinto di soffrire dei sintomi del "ciclo maschile" ogni mese. Se il 33% delle donne ascoltate per lo studio non crede all'esistenza di questa sindrome, il 43% ha ammesso di aiutare il proprio partner ad affrontare quel periodo. Tra i sintomi rilevati dagli uomini ci sono l'irritabilità (per il 56%), un'insolita stanchezza (per il 51%), un aumento dell'appetito (per il 47%), mentre il 43% ha detto di sentirsi più sensibile ed emotivo in quel periodo.
Sondaggio a parte, l'esistenza di questa sindrome è supportata da diversi medici e studiosi. Il professor Peter Schlegel, presidente del dipartimento di Urologia alla New York-Presbyterian and Weill Cornell Medicine, ha spiegato al Daily Beast che, mentre le donne "hanno alcuni cambiamenti ormonali 'regolari', con tutti i sintomi che ne derivano", anche gli uomini "hanno dei cambiamenti ormonali straordinariamente simili. I livelli di testosterone in uomini giovani possono variare anche molte volte in uno stesso giorno. Ciò che è poco chiaro è come questi livelli mutino di giorno in giorno e di settimana in settimana".



Nessun commento:

Posta un commento