LA' DOVE OSANO I MILONGUERI

martedì 19 gennaio 2016

Bullismo Tanguero


La prepotenza del Tanguero e la sua prosopopea, 
assisto ogni tanto ad atti di bullismo nei confronti dei principianti .
La Milonga mi ricorda in parte una assemblea d'Istituto con il il TDJ presidente che ascolta tutti ma fa come gli pare .
I più attivi organizzano l evento spesso sono insegnanti che con cura  fanno accomodare gli studenti, poi via via tutti gli altri .
E via si inizia a Danzare, si formano le coppie, formate da principianti  ed altre più avanzate scaltre e conosciute, in queste ultime è spesso presente " il super Tanguero" detto il  "Califfo" apprezzato nell'harem, si presenta ben vestito  studente modello inscritto in scuole blasonate,  si atteggia a gran maestro, principe della salita basica con chiusura del cruce al 5 .
Le coppie blasonate di lungo corso approdano nella ronda con la stessa enfasi dei piloti di formula uno, che escono  decisi dai box per tentare di qualificarsi in pole potition , azzardando sorpassi e doppiaggi, se ostacolati nella loro corsa dalla coppia di principianti  si irritano e tentano di spingerli via fuori dalla loro traiettoria.
 Già alla fine del primo ballo si notano espressioni  scocciate   sorrisi nervosi ed irriverenti, la coppia si guarda  attorno cercando la complicità di chi è bordo pista, il  pubblico avendo capito le dinamiche del misfatto  partecipa esplicitamente nell'atto palese del " Bullismo Tanguero"  . 

Divertito osservo la coppia dei principianti "Bullizzati" che non accettano di esser derisi o sbeffeggiati,  reagiscono magari solo a parole o limitandosi solo a  inviare sguardi severi alla blasonata coppia , in alcuni casi si ristabilisce l'equilibrio sociale in Milonga porgendosi le scuse ,
 ma si percepisce che in quel momento la magia dell'abbraccio viene a mancare ,  l'energia della sala con questi eventi scortesi si attenua .


 Per ballare in Milonga con la giusta armonia ed energia  è necessario un mix di tante situazioni che aiutano a creare  l atmosfera giusta , in primis l'atteggiamento delle persone,  la maleducazione e la confusione  non sono  graditi nel tango, come in altre situazioni.





Nessun commento:

Posta un commento