La tecnica nel Tango Argentino.
Ci aiuta ad accogliere con maggior armonia ed eleganza i nostri movimenti nel'abbraccio , un giusto approccio alla postura, ed alla conoscenza dei nostri limiti.
I Tangueri più attenti e sensibili , percepiscono ed interpretano la filosofia e la cultura intrinseca di questa danza , con libera autonomia e teatralità , ballando con passione ed emotività ciò che la coppia propone .
Vorrei però permettermi di fare un appunto ed una riflessione a proposito di " maestri " che insegnano la " tecnica " , e pochissimi invece che insegnano a ballare il Tango Argentino, in particolare curandone l'aspetto culturale e sociologico.
Solo alcune famose e note coppie Argentine, durante la pausa lezione , se stimolate raccontano un po' di "filosofia Tanguera" , spiegando il perché di certi concetti ed atteggiamenti nelle dinamiche della coppia.
Un esempio per intenderci :
Continuo a leggere discussioni e spiegazioni dettagliate su come marcare l'incrocio ( il cruce), ed altrettante disquisizioni su la difficoltà della Tanguera a percepire questo " invito" .
Il cruce, l'incrocio, ci risulta che non sia nato esclusivamente per marcare alla Ballerina in un dato e preciso " momento matematico ", l'incrocio della gamba sx su la dx , spesso con strattoni e o inviti verbali .
In realtà dovrebbe essere "usato" spontaneamente dalla Tanguera, per riallineare la sua posizione durante la camminata , un modo elegante e sensuale , per non perdere la " Frontalità nell'abbraccio " ,
Come volesse far intendere al partner impegnato nella guida : Ti ascolto sono presente , " non ti perderò e non mi perderai " , sarò con te fino alla fine dei nostri giorni . ( non esageriamo, diciamo per 2 minuti, o max per il tempo di una Tanda. :-) )
Un metodo efficace , bello ed elegante , se avviene spontaneo ed in armonia nelle dinamiche della coppia .
Purtroppo raramente viene insegnato sotto questo aspetto .
La capacità della Tanguera di sorprenderci , non solo nella dinamica naturale dell'incrocio , ma anche per tutto il resto del ballo.
Armonizzando i suoi gesti ed i movimenti , sapientemente utilizzati nel momento opportuno, con intelligenza eleganza e sensualità, un'apertura concessa dal Leader per permettere alla Partner di esprimersi ed essere attiva .
IL Tango non è solo un abbraccio .
Nelle Milonghe : molti ballerini.... e pochissimi Tangueri .
E non è solo Tango . G.P.